Abbiamo raccolto le domande ricorrenti su
La richiesta della prima verifica periodica di un’attrezzatura di lavoro può essere effettuata esclusivamente mediante il servizio telematico CIVA di INAIL (Certificazione e Verifica, Impianti e Apparecchi) disponibile nella sezione SERVIZI ONLINE sul sito INAIL www.inail.it
Per accedere al portale CIVA di INAIL è necessario che prima siano state completate le seguenti operazioni:
N.B.: si fa presente che la comunicazione di messa in servizio di una attrezzatura di lavoro deve essere effettuata esclusivamente qualora, alla stessa, non sia già stata attribuita in precedenza una matricola da parte di INAIL. In tal caso, si potrà procedere direttamente con la richiesta di prima verifica periodica andando ad inserire la suddetta matricola per identificare l’attrezzatura. Si osserva inoltre che, nel caso di matricole molto vecchie, la forma potrebbe differire da quella attualmente riconosciuta da INAIL. In tal caso, sarà necessario prima convertire il formato del numero di matricola in quello corretto seguendo le indicazioni riportate a pagina 46 del Manuale utente CIVA di INAIL.
Al capitolo 4.2 (da pag. 46 a pag. 56) del Manuale utente CIVA di INAIL, è riportata la procedura per presentare la richiesta di prima verifica periodica di una attrezzatura di lavoro.
Le prime verifiche periodiche sono di competenza di INAIL che, a partire dalla data di presentazione della richiesta della prima verifica periodica, ha tempo 45 giorni per rispondere e decidere se provvedere all’effettuazione della verifica o delegare la stessa al Soggetto Abilitato (V.E.M. Srl) che l’utente dovrà indicare obbligatoriamente all’interno della procedura.
Superati i 45 giorni senza che INAIL abbia provveduto a rispondere a tale richiesta, l’utente è autorizzato a rivolgersi direttamente al Soggetto Abilitato per l’effettuazione della verifica. La richiesta della verifica periodica a V.E.M. Srl può essere effettuata mediante la compilazione del modello Richiesta preventivo per le attrezzature di sollevamento (nel caso di attrezzature del Gruppo SC e SP) o del modello Richiesta preventivo per le attrezzature in pressione (nel caso di attrezzature del Gruppo GVR), da inviare all’indirizzo e-mail logistica.lombardia@vemverifiche.com, oppure inviando una richiesta all’interno della nostra “Area assistenza“.