Abbiamo raccolto le domande ricorrenti su
La comunicazione di messa in servizio di un’attrezzatura di lavoro può essere effettuata esclusivamente mediante il servizio telematico CIVA di INAIL (Certificazione e Verifica, Impianti e Apparecchi) disponibile nella sezione SERVIZI ONLINE sul sito INAIL www.inail.it.
Ad oggi, l’accesso al portale CIVA di INAIL può essere effettuato esclusivamente mediante lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o la CIE (Carta d’Identità Elettronica) all’interno della sezione SERVIZI ONLINE sul sito INAIL. Le credenziali SPID, CNS o CIE da utilizzare sono quelle del Legale Rappresentante.
Per ulteriori chiarimenti in merito alla procedura di primo accesso al portale CIVA di INAIL, si veda la nostra guida “Procedura primo accesso portale CIVA”
Una volta completata la procedura di primo accesso al portale CIVA di INAIL è possibile procedere con la comunicazione di messa in servizio dell’attrezzatura.
La comunicazione di messa in servizio comporta l’attribuzione di una matricola all’attrezzatura di lavoro.
Al capitolo 4.1 (da pag. 32 a pag. 45) del Manuale utente CIVA di INAIL, è riportata la procedura per presentare la richiesta di immatricolazione di una attrezzatura di lavoro.
N.B.: nel caso in cui l’attrezzatura in esame non possiede un certificato di conformità marcato CE (si parla di attrezzature realizzate generalmente prima del 1996), sarà necessario procedere direttamente con la richiesta di omologazione dell’attrezzatura. Per ulteriori chiarimenti in merito alla procedura di omologazione dell’attrezzatura di lavoro, si veda la nostra guida “Procedura per la richiesta di omologazione di una attrezzatura di lavoro”
Uno dei documenti che devono essere allegati all’interno della procedura per presentare la richiesta di immatricolazione di una attrezzatura di lavoro è la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per l’annullamento della marca da bollo (da utilizzare il modello per richieste inoltrate via CIVA).
Su tale dichiarazione, che deve esse compilata in ogni sua parte e firmata dal Legale Rappresentante, deve essere applicata una marca da bollo da 16,00 €.